• Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Il paese è situato su un conoide simile a quello di Lecco ma di dimensioni minori poiché gran parte del territorio comunale è costituito dai versanti scoscesi della Grigna meridionale o Grignetta. Il comune è formato da un ampio delta simmetricamente disposto rispetto al torrente Zerbo.

Di probabile origine romana, ebbe nome dall’antichissima abbazia benedettina di San Pietro, costruita nella prima metà del IX secolo ceduta poi, dall’arcivescovo di Milano, all’abbazia milanese di San Vincenzo, santo a cui venne allora dedicata. L’edificio, che sorge lungo la strada provinciale, è passato in seguito dai Benedettini ai Serviti ed è stato riccamente rimaneggiato a fine Ottocento.

È un tranquillo centro turistico all’inizio di una vera e propria -riviera del sole- che s’estende sino a Lierna, dal clima asciutto e salubre.
Di vivo interesse ambientale, per la quasi intatta conservazione di vicoli e d’edifici, sono le frazioni collinari di Abbadia Lariana: Crebbio, Linzanico e Borbino.

Affascinante è anche la passeggiata per la mulattiera che parte dal paese, sale a Robianco dopo aver attraversato il torrente Zerbo alla Cascina del Ponte, prosegue fino alla chiesetta di Santa Maria (949 m.) e seguendo la Val Fredda si arriva fino al Piani dei Resinelli.


« INDIETRO

 
Mappa:


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como